Servizi della Lega polmonare

La Lega polmonare offre alle e ai pazienti un’ampia offerta di corsi. Con nuoto, yoga o esercizi respiratori, migliorerete la vostra salute e la qualità di vita. Le persone affette da insufficienze respiratorie possono prenotare presso la Lega polmonare soggiorni di vacanza ristoratori.

Più informazioni su:

www.legapolmonare.ch/corsi

www.legapolmonare.ch/giornatedelleboccatedaria

Assistenza

Un’offerta per le diverse esigenze

Moto, alimentazione, rilassamento: la Lega polmonare propone una vasta scelta di corsi e viaggi ai suoi pazienti. Ciò consente loro di scoprire qualcosa di nuovo e di stringere contatti sociali.

Testo: Jean-Marie Egger, sostituto responsabile Consulenza integrata, Lega polmonare svizzera, Regula Bur | Foto: Isabelle Schönholzer, Sandra Gasser

Corso di cucina in cinque parti per adulti affetti da disturbi polmonari o delle vie respiratorie.

Lega polmonare Soletta

Il sovrappeso e l’alimentazione monotona possono avere un effetto negativo sulla salute, in particolare per le persone affette da una malattia polmonare cronica.

Un corso di cucina della Lega polmonare di Soletta, diretto da una consulente alimentare, insegna quindi a dimagrire mediante pasti avveduti e ad acquistare e cucinare tenendo conto della linea. Altri temi di questo corso in cinque parti sono la colazione e la cena come fonti d’energia per la muscolatura e la prevenzione dalle infiammazioni mediante l’alimentazione. Dopo un’introduzione teorica si cucina e si mangia insieme. In questo modo, il corso lascia anche il tempo di discutere.

 

 

Sentirsi bene e belli con la mascherina

Lega polmonare Friburgo

La terapia CPAP è il trattamento più efficace per le persone che soffrono di apnea del sonno. L’uso dell’apparecchio CPAP può però generare problemi: il rumore disturba, la mascherina dà una sensazione sgradevole e possono sorgere sentimenti di vergogna.

 

Spesso appaiono interrogativi circa la sessualità, la vita in coppia e l’estetica: il corso «Sentirsi bene e belli con la mascherina» della Lega polmonare Friburgo invita i pazienti a comunicare le proprie esperienze in un ambito confidenziale e sotto la guida di specialisti (personale di cura, estetista e, nei gruppi femminili, una parrucchiera). Il suo scopo è di favorire la fiducia in se stessi nei confronti della malattia e di facilitare i contatti tra le persone affette. Il corso si rivolge alternativamente a uomini e donne ed è svolto in tedesco e in francese.

 

Difficoltà respiratoria: niente paura

Lega polmonare Basilea

La dispnea è un sintomo che suscita enorme stress e timore. Le persone affette lo percepiscono come molto pericoloso e temono di soffocare.

Ciò grava tanto i pazienti quanto i loro famigliari. I partecipanti al corso «Difficoltà respiratoria: niente paura» della Lega polmonare Basilea, che si svolge in sei serate, imparano diversi esercizi respiratori che possono eseguire ovunque.

Elaborano anche strategie atte a superare lo stress che li aiutano a mantenere la calma nei momenti di dispnea acuta e a liberarsi dal circolo vizioso dell’ affanno e del panico. Infine, saran-no tematizzati anche il rilassamento, la percezione e l’osservazione di se stessi.

 

Un modesto contributo al sostegno di chi presta cure ai congiunti

Lega polmonare svizzera

Nel suo rapporto annuale del 2014, il Consiglio federale indica che in Svizzera circa 260 000 persone anziane o bisognose di cure sono assistite da famigliari o da stretti conoscenti. Queste prestazioni gravose non sono remunerate e implicano spesso un gran logorio. I famigliari che prestano cure devono essere sgravati, temporaneamente o a lungo, ma non solo.

Ad esempio necessitano tempo per informarsi sulla malattia e sulle possibilità di sostegno, come quelle offerte da certe Leghe polmonari cantonali, per rafforzare le proprie risorse, o per discutere con altre persone che si trovano nella loro situazione.

 

Le Giornate delle boccate d’aria della Lega polmonare offrono vacanze rilassanti alle persone affette da malattie polmonari e ai loro famigliari.

 

Le Giornate delle boccate d’aria consentono alle persone che soffrono di disturbi respiratori di passare piacevoli vacanze continuando a essere assistite. Costituiscono però anche un modesto contributo per i loro famigliari che prestano le cure, invitandoli a riprendere fiato durante questo periodo.

DE | FR | IT

 

 

DE | FR | IT

 

Lega polmonare svizzera
Chutzenstrasse 10 | 3007 Berna