Tre rocche costellate di incan­tevoli piazze

Atmosfera medievale e fascino italiano: Bellinzona mozzafiato.

 

Castelgrande, Castello Montebello e Castello Sasso Corbaro: questi tre rocche sono sorte nel Medioevo per proteggere dai nemici Bellinzona, importante roccaforte strategica. Queste cittadelle fortificate oggi fanno parte del patrimonio culturale dell’UNESCO. Con il trenino Artù, che inizia il suo percorso nel centro storico, i turisti possono visitare Montebello e Sasso Corbaro senza fare troppa fatica.

 

Vale la pena visitare anche l’ottocentesca Villa dei Cedri, il suo vastissimo parco e la tenuta vinicola che ospita vari vitigni tra cui il Merlot. Infine, nel museo situato nella residenza padronale, si possono ammirare dipinti svizzeri e italiani del periodo a cavallo tra il XIX e il XX secolo, nonché opere di arte contemporanea. Il centro storico è contraddistinto da un fascino italiano tra scorci, piazze, ville nobiliari riccamente decorate e magnifiche chiese. Al sabato, infine, in Piazza Nosetto si tiene un grande mercato settimanale.

 

Per maggiori informazioni:

www.bellinzonese-altoticino.ch

Stazioni di rifornimento di ossigeno

I malati polmonari posso­no rica­ricare gratuita­mente il loro «por­table» in tutta la Svizzera presso 31 stazioni di riforni­mento di ossigeno liquido. Questo servizio è reso pos­sibile dai fondi delle dona­zioni di istituzioni e privati cittadini come anche dai contribuiti delle aziende coinvolte. In ogni numero viene pre­sentata una località che ospita una di queste stazioni di rifor­nimento, propo­nendo al contempo idee per gite nei dintorni. C’è un posto in cui manca una stazione di riforni­mento di ossige­no liquido? Comunica­telo per e-mail all’indirizzo : info@lung.ch.

 

In ogni edizione di vivo viene presentata una regione che ospita una stazione di rifornimento di ossigeno.

Quella di Bellinzona si trova nell’ospedale regionale della città:

Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli

6500 Bellinzona

Entrata principale a destra, edificio BKN

Tel 091 811 91 11

www.legapolmonare.ch/stazioni

DE | FR | IT

 

 

DE | FR | IT

 

Lega polmonare svizzera
Chutzenstrasse 10 | 3007 Berna