Esercizi di respirazione

Migliorare le prestazioni fisiche

Respirare è solitamente un’azione inconscia, per questo spesso avviene a livello superficiale. Questi semplici esercizi servono invece a rendere la respirazione più profonda, cosa che risulta stimolante e rilassante.

Servizi della Lega polmonare

La Lega polmonare propone una vasta scelta di corsi ai suoi pazienti.

Ulteriori informazioni su:

www.legapolmonare.ch/corsi

Gli esercizi di respirazione si riflettono sulla mobilità della gabbia toracica, sul rilassamento dei muscoli respiratori e sull’attivazione del principale di essi, il diaframma.

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Esercizio 1 - Respirazione a labbra socchiuse




Inspirare (possibilmente dal naso) fino a riempire i polmoni.

Socchiudere le labbra come per fischiare.

Espirare lentamente con le labbra socchiuse. Assicurarsi che l’espirazione duri il doppio dell’inspirazione.

Non sforzarsi di vuotare i polmoni completamente.

Questa tecnica di respirazione è pensata per contrastare la dispnea ma anche per pre­venirla in caso di un importante sforzo fisico.

Esercizio 2 - Espirare lanciando la palla





In caso di affaticamento, espirare con decisione dalla bocca nel momen­to in cui si appoggia il piede (salendo le scale) o si preme il pedale (in bicicletta).

Alzare il braccio come a voler lanciare una palla. Al momento di lanciarla, espirare con decisione.

Effetto

L’espirazione attiva e il movimento del braccio hanno un effetto stimolante.

 

 

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Esercizio 1 - Respirazione a labbra socchiuse

Inspirare (possibilmente dal naso) fino a riempire i polmoni.

Socchiudere le labbra come per fischiare.

Espirare lentamente con le labbra socchiuse. Assicurarsi che l’espirazione duri il doppio dell’inspirazione.

Non sforzarsi di vuotare i polmoni completamente.

Questa tecnica di respirazione è pensata per contrastare la dispnea ma anche per pre­venirla in caso di un importante sforzo fisico.

Esercizio 2 - Espirare lanciando la palla

In caso di affaticamento, espirare con decisione dalla bocca nel momen­to in cui si appoggia il piede (salendo le scale) o si preme il pedale (in bicicletta).

Alzare il braccio come a voler lanciare una palla. Al momento di lanciarla, espirare con decisione.

Effetto

L’espirazione attiva e il movimento del braccio hanno un effetto stimolante.

 

Lega polmonare svizzera
Chutzenstrasse 10 | 3007 Berna