Respiri profondi prima di coricarsi

Respirare a fondo non solo apporta benefici fisici, ma può anche aiutare a ridurre stress e tension.

Esercizio

 

Sedersi comodi e posizionare una mano sul ventre. Inspirare dal naso a fondo e lentamente prestando attenzione a come il ventre si dilata. Espirare quindi con la tecnica delle labbra socchiuse1. A questo punto, concen­trarsi su come, durante l’espirazione, la pancia riprende il suo normale volume. Dopo ogni ciclo di respirazione, aspettare qualche istante finché il corpo non riprende automa­tica­mente con il respiro successivo. Notare come la respira­zione rallenti e diventi più profonda. Chiudere gli occhi e pensare a un bel pae­saggio o alla parola «serenità». Dopo qualche minuto, si troverà il proprio ritmo di respira­zione. Se non si riesce a concentrarsi, fare qualche respiro normal­mente e ricominciare daccapo. Per questo esercizio prende­tevi del tempo e non siate troppo severi con voi stessi!

 

Effetto

Tutti gli organi hanno bisogno di ossi­geno: attraverso la respira­zione profon­da, questo elemento vitale entrerà nel corpo in maggiore quantità. Inoltre, l’espira­zione a labbra socchiuse genera una pressio­ne posi­tiva all’interno delle vie respiratorie. Queste ultime saranno quindi meno sog­gette a collassi e ai polmoni arriverà più ossigeno. Oltre a fare bene al corpo, questo esercizio ha effetti positivi anche sulla psiche, perché respirare in modo consape­vole riduce lo stress, l’ansia e le ten­sioni. Infine, se si è rilassati si prende sonno più facilmente.

 

Servizi della Lega polmonare

La Lega polmonare propone una vasta scelta di corsi ai suoi pazienti.

Ulteriori informazioni su:

www.legapolmonare.ch/corsi

  1. Fare uscire l’aria lentamente con le labbra socchiuse e leggermente protratte in avanti. Questa tecnica è stata illustrata nell’edizione di vivo della primavera 2018.

DE | FR | IT

 

 

DE | FR | IT

 

Lega polmonare svizzera
Chutzenstrasse 10 | 3007 Berna