Le persone affette da una malattia degenerativa incurabile devono affrontare, insieme ai loro cari, gravi problemi e questioni complesse. Le cure palliative offrono un sostegno per difficoltà sia di natura fisica che psicologica, sociale e spirituale.

Cure palliative: le persone al centro

DE | FR | IT

 

Walter Brunner
Direttore palliative ch

Diagnosi di malattia incurabile – e adesso? Sono sempre più numerose le persone che devono confrontarsi con questa domanda, per prepararsi preventivamente a questa eventualità oppure perché direttamente interessati per malattia propria o dei propri cari.

 

In Svizzera aumentano costantemente le persone affette da malattie incurabili degenerative. Le malattie oggi hanno un decorso sempre più lungo e complesso: il progressivo invecchiamento della popolazione ha provocato un prolungamento dell’ultima fase di vita e, di conseguenza, un rallentamento della morte. La modifica del vecchio diritto tutorio con l’adozione, il 1° gennaio 2013, di un nuovo diritto relativo alla protezione degli adulti è la manifestazione del desiderio di un approccio nuovo, teso a rafforzare e potenziare in particolare il diritto di autoaffermazione di noi tutti.

 

Specifici strumenti (mandati precauzionali) ci permettono di regolare anticipatamente la tutela dei nostri interessi in previsione di una possibile incapacità di discernimento.

 

Le cure palliative si concentrano sull’individuo, con le sue esigenze e i suoi desideri, con il suo diritto all’autodeterminazione e la sua dignità. Solo i soggetti direttamente interessati possono stabilire quale significato attribuiscono alla qualità della vita e quali obiettivi per loro valga la pena perseguire. Le cure palliative migliorano la qualità della vita delle persone affette da malattie gravi e hanno l’obiettivo in primis di attenuare le sofferenze fisiche, ma anche di alleviare l’afflizione a livello psichico, le paure e le insicurezze. La persona viene accompagnata e assistita da una rete di specialisti, familiari e volontari.

 

È il paziente a determinare, per quanto possibile, il luogo in cui desidera essere curato e assistito e anche come e dove voglia trascorrere gli ultimi momenti della propria vita.

 

Sono le sue esigenze e i suoi desideri a determinare il procedimento. Le cure palliative consentono di programmare l’ultima fase della vita secondo i propri desideri.

 

Walter Brunner.

 

DE | FR | IT

 

Lega polmonare svizzera
Chutzenstrasse 10 | 3007 Berna