Lega Polmonare

Le offerte della Lega polmonare fanno la differenza!

Ecco i dati dell’inchiesta sulla soddisfazione dei pazienti nel 2017. La Lega polmonare punta a essere il fornitore più vantaggioso di servizi sanitari in Svizzera, e soprattutto il migliore. Ogni quattro anni la Lega polmonare svolge un’inchiesta per verificare gli esiti delle sue offerte per continuare a svilupparle.

Testo; Fabian Putzing

Il sondaggio della Lega polmonare sulla soddisfazione dei pazienti è stato inviato per posta nel giugno 2017 a 9670 pazienti scelti su base casuale ed era disponibile anche online. Il responding è stato pari a un buon 25,7%, quindi i risultati emersi sono da considerarsi rappresentativi. Di seguito sono riportati alcuni risultati scelti nell’ampio ventaglio di valutazioni eseguite.

 

Efficacia delle offerte

La salute e la qualità di vita dei pazienti sono temi molto cari alla Lega polmonare. È in particolare in quest’ambito che la Lega polmonare vuole ottenere dei risultati con le sue offerte. Per questo è motivo di particolare soddisfazione il fatto che quasi il 78% dei partecipanti affermi di sentirsi «meglio» o «molto meglio» dall’inizio della terapia. Solo il 3% circa ha invece constatato un peggioramento del proprio stato di salute. Addirittura l’86% dei pazienti riferisce di aver tratto «grande» o «piuttosto grande» beneficio dalle misure terapeutiche. È dunque chiaro che i pazienti apprezzano l’efficacia delle offerte della Lega polmonare.

 

Un altro motivo di soddisfazione è che tutti i sistemi di terapia (p.es. la terapia per l’apnea da sonno) sono efficaci. I nostri pazienti affetti da apnea notturna sono soddisfatti dell’effetto positivo che il trattamento ha sulla loro salute, quanto lo è chi si sottopone all’ossigenoterapia.

 

Emerge inoltre che l’efficace integrazione delle misure terapeutiche nella quotidianità ha un deciso impatto sulla qualità di vita.

 

Ed è proprio in quest’ambito che in futuro la Lega polmonare continuerà ad impegnarsi per sviluppare ulteriormente i servizi, mettendo al centro delle sue attività la qualità di vita dei pazienti e una migliore integrazione delle misure terapeutiche.

Visibilità delle offerte

La Lega polmonare mira a consi­glia­re, assistere e informare in modo completo. A tal fine esiste un ampio spettro di offerte calibrate sulle varie esigenze, a partire dal sito della Lega polmonare, al materiale informativo come volantini e brochure, sino ai corsi di argomento medico e terapeutico e alla consulenza psicosociale. Tuttavia, il sondaggio ha mostrato che i pazienti non sono al corrente di gran parte di queste offerte aggiuntive.

Alla luce di ciò, la Lega polmonare vuole migliorare la comunicazione in tal proposito, mettendo al contempo ulteriore impegno nel ridisegnare le offerte su misura per i vari gruppi target.

 

 

Pazienti soddisfatti della qualità dei servizi della Lega polmonare

Per la Lega polmonare è molto importante sapere quanto i pazienti sono soddisfatti delle offerte. I partecipanti sono stati chiamati a rispondere a domande relative alla reperibilità, l’immagine, l’affidabi­-lità, l’orientamento al cliente, la competenza e l’empatia del personale della Lega polmonare. In questi campi la Lega polmonare è stata valutata molto positivamente.

 

Il 97% degli intervistati si dichiara molto soddisfatto o soddisfatto della Lega polmonare e della qualità del servizio fornito dallo staff. Per la Lega polmonare un tale riscontro è motivo di vanto e proprio in virtù di questa valutazione positiva reputa importante mantenere il senso critico e lavorare per un miglioramento costante.

 

Risultato del sondaggio
fra i pazienti

La Lega polmonare consiglia e assiste in tutta la Svizzera circa 100000 persone affette da patologie polmonari e delle vie respiratorie affinché possano vivere quanto più possibile senza disturbi, in modo autonomo e beneficiare di una migliore qualità di vita.

Per conto delle 20 leghe polmonari cantonali, la Lega polmonare svizzera svolge ogni 4 anni un sondaggio fra i pazienti volto a sondare la soddisfazione delle persone assistite e a ottenere riscontri qualificati sulla Lega polmonare in qualità di organizzazione. I risultati consentiranno alla Lega polmonare di trarre insegnamenti per il futuro e di posizionarsi in modo ottimale in qualità di partner di pazienti con patologie croniche.

Questo opuscolo e altre pubblicazioni su diversi altri quadri clinici possono essere ordinati al nostro shop o scaricati gratuitamente.

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