Migliori risultati grazie all’accurata assistenza
Secondo uno studio della cassa malati Helsana, i pazienti della Lega polmonare affetti da apnea del sonno generano costi sanitari nettamente inferiori rispetto a quelli seguiti da altri enti e interrompono la terapia con minor frequenza.
Testo: Philippe Giroud
La Lega polmonare è il numero uno in Svizzera in fatto di apnea del sonno: assiste oltre 65 000 pazienti affetti da questo disturbo. La Lega polmonare è del parere che la consulenza esaustiva e l’accurata assistenza siano indispensabili affinché i pazienti si sentano a loro agio con la mascherina e seguano correttamente la terapia nel corso degli anni.
L’analisi della cassa malati Helsana, pubblicata in maggio 2017, indica che i pazienti affetti da apnea del sonno sono in buone mani presso la Lega polmonare. La sua accurata assistenza, che avviene durante l’intero svolgimento della terapia, dà risultati migliori rispetto a quella prestata da altri enti.
Oltre 9000 dati analizzati
Helsana ha analizzato i dati di 9419 assicurati che avevano noleggiato o acquistato un apparecchio CPAP nel 2014. Uno scopo di questa analisi era di esaminare l’efficacia del trattamento.
Helsana si è chiesta se il concetto di assistenza globale della Lega polmonare avesse un effetto sui costi della salute e sulle prestazioni mediche cui ricorre l’insieme dei pazienti. Un altro scopo dello studio era di esaminare la qualità dei trattamenti tenendo conto della probabilità di interrompere la terapia e di essere ricoverati in ospedale.
Costi medici più bassi
Le analisi indicano che il lavoro della Lega polmonare ha ottimi effetti. I pazienti che seguono la terapia CPAP e che sono assistiti dalla Lega polmonare generano costi sanitari nettamente inferiori rispetto a quelli generati dai pazienti accompagnati da altri enti: in media il 10 per cento in meno. Inoltre spendono in media 900 franchi all’anno in meno per il medico.
Helsana stima che questo risparmio sia dovuto al fatto che i pazienti della Lega polmonare consultano meno frequentemente il medico:
le visite presso il medico generico sono inferiori del 2 per cento in media, quelle dallo specialista perfino del 26 per cento.
Quando le persone affette da apnea del sonno sono assistite dalla Lega polmonare ...